ACCADEMIA BIENNALE DI FOTOGRAFIA
E' un percorso mirato alla formazione solida di fotografi professionisti, che vogliano specializzarsi in ambito commerciale e artistico. Forniamo tutto il supporto per avviare una attività al termine del corso.
Nel primo anno verranno svolti gl iargomenti indispensabili a chi vuole intraprendere la professione o dedicarsi alla fotografia nel modo più professionale. La naturale prosecuzione del corso annuale nel secondo anno di frequenza è rivolta a chi vuole approfondire ulteriormente la fotografia professionale con le tecniche di stampa chimica e le specializzazioni più avanzate. I mesi di specializzazione hanno un costo riservato per chi ha già frequentato il corso annuale e toccano argomenti importanti per chi vuole lavorare ai massimi livelli.
Il costo mensile del corso annuale è di € 250 I pagamenti sono anticipati e su base mensile senza alcun impegno per i mesi successivi; è inoltre possibile sospendere il corso per riprenderlo gli anni successivi senza altri costi.
PROGRAMMA DEL CORSO BASE/ANNUALE/BIENNALE
I corsi singoli che costituiscono il corso biennale sono segnalati in maiuscolo e possono essere frequentati singolarmente
Nel corso dell'anno verranno attivati corsi e pratiche ulteriori che integreranno il programma
CORSO BASE
Ottica geometrica elementare
Fotografia stenopeica
Profondità di campo tramite diaframma
Diaframma e apertura relativa
Caratteristiche e luminosità degli obiettivi prime
I quattro parametri della profondità di campo
Macchine e comandi
Le parti della macchina, i tipi di macchina
Esercizi di postura e di controllo del fuoco
Accessori di stabilizzazione: treppiedi e surrogati, altri accessori
Esposimetria di base: valutazione incidente e in chiave tonale
Uso dei diversi esposimetri in base alle condizioni di luce
Scelta della modalità di scatto e dell'esposimetro più adeguato in luce incidente e riflessa
Interpretazione delle indicazioni esposimetriche e adeguamento della esposizione
Canali colore, istogrammi e loro interpretazione
Analisi del panorama tecnologico attuale e consigli per l'acquisto della attrezzatura per i Primi passi e in vista di un inserimento professionale.
Teoria della luce
Le onde elettromagnetiche, sensibilità e struttura dell'occhio, percezione umana del colore
Le pellicole e i sensori: la ricostruzione dell'immagine e i diversi metodi di riproduzione
La latitudine di posa e la gamma dinamica: padroneggiare e interpretare la luce disponibile Valutazione dello scarto di brillanza (luce dura e morbida), valutare correttamente la Diffusione della luce
Linguaggio e composizione
Il linguaggio del bianco e nero
La composizione fotografica tramite le più comuni geometrie dalla sezione aurea alle Letture complesse pittoriche e fotografiche
Prospettiva, profondità di campo e uso ragionato di tutti i tipi di obiettivo
Pratiche:
Esterni, esercizi sulla esposimetria e la profondità di campo in centro storico,
Ripasso pratico e verifica delle nozioni acquisite, interpretazione della luce e scelta dei parametri, della focale e della composizione
Pratica di fotografia notturna con diverse tecniche interpretative
Pratica interpretativa centro storico
Calcolo empirico della distanza iperfocale
Le funzioni accessorie
Uso di qualunque tipo di macchina
In sala posa, 8 ore: il ritratto: schemi elementari di illuminazione (farfalla, piena, rembrandt,
Controluce, silhouette) con luci complementari
Conoscenza dei modificatori di luce
Realizzazione di uno still-life
GESTIONE DI BASE DELLE IMMAGINI DIGITALI
La gestione delle immagini raw tramite i principali programmi di gestione
Gestire un archivio
I formati immagine
Modo, spazio e profilo colore
La profondità di colore
Gli interventi indispensabili sul raw
Gli interventi per il bianco e nero
L'esportazione corretta per la stampa diretta e per la post-elaborazione
-trasferimento e individuazione di un file di archivio
-creazione di un catalogo lr, individuazione e gestione dei file xmp e dei cataloghi
-importazione dei file raw e gestione anteprime
-gestione dei metadati exif, modifica e sincronizzazione
-selezione rapida immagini, valutazione, richiamare le limmagini, confronto e pile.
-preottimizzazione e provinatura
Il modulo di sviluppo: trattamento colori e importazione tramite camera raw
-profilo fotocamera
-correzione lente
-eliminazione margine cromatico
-bianco, esposizione e curve, ritaglio, pennello e caratterizzazione
-saturazione e vividezza
-hsl
-nitidezza
-riduzione disturbo
Esportazione: i formati immagine per la stampa, per la post elaborazione e per il web
-gli spazi colore e la profondità in bit
La post elaborazione di base su photoshop e programmi analoghi
-impostazione del piano di lavoro e panoramica delle barre e finestre
-impostazione dell'ambiente di lavoro e gestione del colore
-valutazione degli strumenti
-strumenti, pennelli
-introduzione ai tipi di livello
-filtri, correzioni, metodi di selezione e maschere
-selezioni accurate delle aree di intervento
-riduzione imperfezioni e interventi di base
-controllo del colore
-alcuni esempi di elaborazione
-controllo del bianco e nero
-ritocco pelle di base
-mood e interpretazione chiaroscurale
I FLASH
Panoramica: utilizzo dei lampeggiatori a lampo costante e con regolazione della potenza di lavoro, le caratteristiche dei sistemi a torcia, a slitta, anulari e macro, a generatore e monotorcia
Calcolo di apertura e distanza tramite numero guida.
Calcolo del numero guida quando non conosciuto o non corrispondente e nelle alte sensibilità
Taratura dei parametri di scatto sui flash non allineati.
Misurazione della luce flash in sala di posa con flash singoli e divisi per gruppi.
Uso della chiave tonale e della gamma dinamica.
La diffusione della luce flash in studio. Soft box, parabole, sagomatori, griglie e filtri.
Uso dei flash in automatismo di diaframmi tramite scr, uso di più fonti di illuminazione e utilizzo in interni tramite lampo diretto o diffusione. Parametri di sicurezza per l'uso matrimonialista
I sistemi ttl, controllo e analisi degli strumenti di misurazione del lampo.
Uso dei sistemi off-camera
Uso dei lampeggiatori in luce mista
Pratica, 8 ore: Creazione di uno schema di illuminazione da ritratto completo tramite l'uso simultaneo di diversi flash. Verrà messa a disposizione una tabella per il controllo colore Gretag 24
Pratica di open flash per still-life
IL RITRATTO FOTOGRAFICO
Il ritratto nell'arte e nella fotografia: analisi di immagini scelte dei grandi maestri
Schemi di illuminazione da ritratto in panoramica
Gli schemi di illuminazione classici nell'800 e nel primo 900
Schemi da ritratto utilizzati in europa fino agli anni 80
Altri schemi meno comuni in europa e di recente acquisizione
Schemi cinematografici classici
Analisi della illuminazione cinematografica nella storia del cinema
-il problema della luce continua e della diffusione nel cinema
-i primi schemi: case di vetro, luce ambientale e riflettori
-gli schemi a luce fissa: hollywood light, batterie di luci
-luci più efficienti e pellicole più sensibili: la luce paramount
il ritratto ambientato
-studio del soggetto e valutazione degli oggetti chiave
-studio dello sfondo e valutazione di luce e cornice. Composizione di un quadro
-valorizzazione degli sfondi, creazione di un ambito per l'inserimento del soggetto
-illuminazione indipendente del soggetto in base allo sfondo
sensitometria in chiave tonale e secondo gamma dinamica
-studio del rapporto tra le luci ambientali e loro riconoscimento e valutazione
-misurazione indipendente delle fonti ambientali e valutazione del colore
-misurazione dello scostamento cromatico in assenza di colorimetro
-trasferimento della diffusione e dell'equilibrio di luminosità alla luce flash in chiave tonale
-accomodamento dell'istogramma in base ai chiariscuri presenti in scena
Pratica in sala posa, 8 ore
Caratteristiche e lunghezza delle luci: diffusione e localizzazione.
-parabole, beauty dish, sagomatori, griglie a nido d'ape, ombrelli e octagon, softbox, sfondo e filtri
-schermare la luce: tende, bandiere, quinte, griglie in tela
-stativi, giraffe, autopole e clamp, sistemi di sospensione, portafondali
Pratica di scatto su 16 schemi classici differenti, tramite sagomatori e diffusori e luce bounce
Trasferimento dell'equilibrio delle luci ambientali o pilota negli schemi flash e misti
L'illuminazione dello sfondo e lo studio del contesto
-riflettori per lo sfondo, sagomatori e softbox
-fare un diffusore per lo sfondo con la carta alluminio
-distanziare il soggetto dallo sfondo e separare le luci deputate
-mascherare (o sfruttare) le luci per lo sfondo rispetto al soggetto
-luci dirette sullo sfondo con cartoncino o muro imbiancato e gradiente di luminosità funzionale
-schemi di illuminazione personalizzati sulla fisionomia
LINGUAGGIO FOTOGRAFICO
Note avanzate sulla fotografia: la produzione di un'opera e un linguaggio maturo
analogie e differenze con altre forme di rappresentazione e espressione
l'interpretazione della luce in funzione del significato
l'arte fotografica nell'ambito della storia dell'arte figurativa
i segni caratteristici della fotografia fra documento e evocazione
la fotografia e le fotografie: pittorialismo, iconografia, luogo interiore
il linguaggio nelle altre forme di espressione
impostazione di un progetto fotografico
pratica personale su un argomento scelto da ciascuno
Provinatura rapida e stesura iniziale progetto + lettura (6 ore)
WORKSHOP DANZATRICE IN BIANCO
Pratica in piccolo teatro, 9 ore
-allestimento di un set di illuminazione in luce continua
-ice breaking con la modella e pianificazione degli scatti
-sessioni di ripresa durante diverse performance con cambio degli abiti di scena alternate a pose sedute e a terra. Verrà messa a disposizione una tabella colore gretag 24
-sistemazione delle postazioni di lavoro e il trasferimento dei dati
-trattamento rapido dei file tramite i programmi di gestione raw
-valutazione e post elaborazione di base di immagini scelte
CONTROLLO AVANZATO DELL'ESPOSIZIONE
La latitudine di posa: valutazione e controllo
La gamma dinamica e la calibrazione accurata dei parametri in macchina
Luce dura e morbida, controllo dello scarto di luminanza
Lettura e interpretazione dell'istogramma
L'esposizione corretta e l'esposizione utile
Introduzione al sistema zonale
Ottimizzazione della dinamica nella luce di esterni
Pratica personale in diverse condizioni di luce
Analisi degli scatti realizzati su lightroom e photoshop
Controllo della luce di interni
Analisi della condizione disponibile e cura degli interventi
Elementi di illuminazione pubblicitaria di interni
Prospettiva e scelta della corretta focale
IL BIANCO E NERO
Il codice e la peculiarità del bianco e nero, un linguaggio maturo e fuori dal tempo
L'importanza dell'introduzione di un codice: autoreferenzialità dell'opera d'arte
L'evocazione: esasperare l'estrema "povertà" del mezzo fotografico
Oltre la composizione formale: analisi di opere scelte
La composizione formale
La rottura delle regole e un linguaggio fotografico più specifico, il documento
Analisi filmica dell'esasperazione di un movimento rapido dell'occhio
tutto fa capo alla "visione rivelatrice"
Evoluzione del linguaggio del bianco e nero nella storia della fotografia
La fotografia pop e la narrative art: non errore ma estetica del frammento
Il recupero non condiviso della composizione formale
La terza dimensione: sei metodi di ricerca di profondità e plasticità
Nozioni avanzate sulla teoria della luce: sensibilità cromatica delle pellicole, estensione e equilibrio
Diffrazione della luce e spettrogrammi
Le prime pellicole blusensibili e i filtri gialli integrati negli obiettivi, la luce attinica e i filtri uv.
Le pellicole ortocromatiche e e le rosso-pancromatiche
Il cinema e gli accorgimenti per ricreare il rosso
I filtri di contrasto e la differenziazione dei grigi. L'interpretazione del contrasto cromatico.
Tipi di filtro e compendium, il fattore filtro
Le gelatine: filtrare il colore della luce incidente
L'equilibrio cromatico tramite il tristimolo, l'uso dei canali nel digitale
Estensione e contrazione della pellicola tramite lo sviluppo, il sistema zonale
L'uso dei canali tramite il filtro bianco e nero
I metodi di elaborazione del bianco e nero digitale
Perché non si deve desaturare
L'uso del lab
Storia dell'elaborazione digitale del bianco e nero (selezione dei canali colore per disturbo o contrasto, uso dei canali tramite calcoli, uso dei canali tramite applica immagine, uso dei canali tramite il miscelatore canale, filtri di contrasto e controllo dei grigi tramite i canali livello)
Pratica personale di scatto
Laboratorio panoramica sui diversi metodi
Pratica di elaborazione digitale in bianco e nero di immagini selezionate.
IL LINGUAGGIO DEL COLORE
Perchè il colore: linguaggio e peculiarità
Caratteristiche e criticità nel linguaggio della fotografia a colori
Il colore negli anni 60 e nel cinema
Introduzione di nuovi codici con semplici accorgimenti
Analisi delle maggiori opere impostate sul linguaggio del colore
Le tendenze attuali, fra la documentalità e un nuovo pittoricismo
La plasticità nel colore: ombre, gradienti cromatiche, riflessi
I piani nel linguaggio del colore, colori caldi e freddi, contrasto cromatico, gradiente
La scelta delle pellicole per il colore, negativi e dia
I filtri per la correzione e conversione colore
Il controllo del colore tramite i canali nel digitale
Il controllo del colore tramite il miscelatore canale
Pratica personale di scatto
Laboratorio (pratica 6 ore)
Sviluppo e elaborazione a colori
Interpretazione secondo il tono: mattone, tile and orange, alba etc
Lo strumento mappa sfumatura
REPORTAGE ETNOGRAFICO
in occasione di un carnevale dionisiaco di un paese dell'interno
corso soggetto a possibili restrizioni relative alla situazione sanitaria
Analisi di lavori svolti, pianificazione e progetto
Il reportage sociale e il ritratto ambientato
Escursione e riprese (4/6 ore più spostamenti)
Analisi, provinatura e selezione delle immagini, post elaborazione e prima stesura
PROFONDITA' DI CAMPO AVANZATA
Esercizi sulla pdc.
Variazione della profondità di campo tramite focale, distanza, formato, ingrandimento e distanza di lettura
Calcolo della iperfocale in modo matematico
Determinazione dei limiti della profondità di campo
Pratica, 4 ore
Il controllo della profondità di campo in ambienti controllati e calcoli rapidi
Photoshop
I sensori digitali, il workflow di sviluppo in camera chiara e il controllo del colore
Il modo colore, lo spazio colore, i profili, la conversione e gli intenti di rendering
ambiente di lavoro, spazio colore e prestazioni del computer
livelli immagine, di regolazione e riempimento
strumenti, tavolozze e pennelli
strumenti di selezione, di correzione e di intervento locale
maschere di livello
livelli e filtri avanzati
gruppi di livelli
stili livello fx
curve
matrici di convoluzione
strumenti di controllo colore, info e campionatori
metodi di fusione
Trattamento a colori "high-end" dei file
modifica dei lineamenti
separazione frequenze
rimozione delle imperfezioni tramite high-pass
rimozione ciocche di capelli e scontornatura avanzata
trattamento occhi
trucco, definizione labbra, denti e ciglia
mappa sfumatura e effetti
nitidezza
esportazione e archiviazione
Pratica 6 ore: trattamento di una immagine scelta
Pratica 6 ore: segue trattamento immagine
FOTOGRAFIA DI SCENA E FILMICA
Composizione e accorgimenti nel teatro e nel cinema
Analisi del linguaggio cinematografico
Fotografia e illuminazione cinematografica
Analisi di sequenze cinematografiche e degli accorgimenti compositivi e di illuminazione
STORIA DELL'ARTE E STORIA DELLA FOTOGRAFIA
Sintesi di storia dell'arte e della evoluzione del linguaggio dell'immagine
Storia della tecnica fotografica
Storia delle correnti e movimenti artistici in fotografia; i grandi fotografi
Visione e analisi di fotografie scelte
La fotografia e le avanguardie pittoriche: due strade parallele e indipendenti
Analisi delle immagini e contestualizzazione
LINGUAGGIO AVANZATO
Analisi di opere d'arte e di fotografie dei massimi artisti e contestuali letture scelte di trattati di semiologia
La composizione dell'immagine nella pittura, nella pubblicità e nella fotografia
Gli accorgimenti e la norma nella composizione fotografica e pittorica
Il linguaggio della fotografia: il simbolo e il tempo
La natura ambivalente della fotografia: l'indicalità del segno-traccia e il suo riscatto simbolico nell'arte da duchamp al concettuale
I linguaggi a sé del bianco e nero e del colore: simboli e suggestioni
Analogie e differenze con altre forme di rappresentazione e espressione
La semiologia dell'immagine e l'analisi della natura della fotografia: letture scelte dei maggiori saggisti
Pratica in esterni (4 ore)
Provinatura e analisi dei lavori svolti (4 ore)
Completamento di un portfolio personale, preparazione mostra e prime esperienze lavorative
IL REPORTAGE FOTOGRAFICO
riservato agli allievi del corso annuale
La narrazione letteraria: regole e schemi collaudati
La narrazione con più immagini: segni, simboli e suggestioni
L'analisi del contesto di comunicazione conosciuto: il background
La valutazione delle proprie competenze e il metodo di raccolta delle informazioni
Le collaborazioni utili e quelle indispensabili
La collaborazione con l'antropologo e con il fixer
Raffronto fra analogie e distanza dal linguaggio cinematografico
Analisi dell'istante di scatto: cosa accade negli attimi cruciali che precedono le migliori immagini di reportage
LA GESTIONE AVANZATA DEL COLORE DIGITALE
Analisi dei tipi di file raw
Sintesi ottica additiva, colori primari e colori ottenuti
Spazio colore fotocamera e profondità in bit
Spazio colore del programma di gestione
Intenti di rendering e introduzione alla profilatura della fotocamera
Il cuore della gestione: camera, monitor, stampante, computer
Gli strumenti per l'allineamento: tabelle, sonde, spettrofotometri
Il processo di profilatura fotocamera e del monitor
Le impostazioni di base dei programmi di gestione e di elaborazione
Pratica 6 ore: profilatura del monitor e di una luce difficile in ambiente adobe e x-rite
Post elaborazione di una foto ad uso museale
FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA E SU BANCO OTTICO
Le pellicole piane e le pellicole 120/220
Caratteristiche delle lastre e caricamento pellicole
Lo sviluppo delle pellicole piane
Analisi degli strumenti a banco
La legge di scheimpflug, il controllo del piano di fuoco e della profondità di campo correlata, controllo della prospettiva e della distorsione, il tiraggio e la correzione dell'esposizione.
La legge di scheimpflug e il calcolo geometrico dell'angolo del piano di fuoco.
Uso del banco nella fotografia di architettura
Pratica, 4 ore
Esercitazione in studio sulla gestione del piano di fuoco e della distorsione
Caricamento delle pellicole piane (bn)
Teoria: esposimetria, latitudine di posa e sistema zonale
Pratica, 8 ore: riprese di architettura in esterni tramite sistema zonale
Sviluppo delle pellicole in studio con sviluppo normale e variato
STILL-LIFE INTRODUZIONE
Introduzione allo still-life pubblicitario
Difficoltà generiche: vetri, riflessi, generi deperibili, macrofotografia, profondità di campo
Generi e mode della pubblicità
Illuminazione generica in sala di posa
STILL LIFE: VETRI
Bevande e profumi, dalle superfici lucide alle trasparenze, i liquidi, la luce mista nello still-life.
Pratica in sala posa, 5 ore: realizzazione di uno still-life con scontornatura
Realizzazione di uno still-life con riflesso riconoscibile
Realizzazione di uno still-life senza riflessi
Pratica in studio, 5 ore: post elaborazione e assemblaggio delle immagini
MACROFOTOGRAFIA
Introduzione: fotografare gioielli, insetti e piccoli oggetti: quattro metodi oltre all'uso di obiettivi specifici; accorgimenti e attrezzature dedicate.
L'illuminazione e le difficoltà nella fotografia macro
Pratica in sala posa 5 ore classi di sei: ripresa di gioielli
Pratica in studio, 5 ore
FOOD
Accorgimenti e regole di base.
Il controllo e l'accostamento dei colori.
Pratica 4 ore: preparazione pratica di una immagine pubblicitaria.
Pratica 4 ore: post elaborazione
FOTOGRAFIA IN LUCE PITTORICA
Analisi di dipinti dal rinascimento al xv secolo
Individuazione delle caratteristiche ricorrenti nella pittura
Accorgimenti per ricreare le suggestioni pittoriche nella fotografia di still-life e di ritratto
Analisi degli strumenti fotografici per il controllo e la diffusione della luce
Accorgimenti per il controllo e la gestione delle luci
Modalità di misurazione e di previsione di un effetto pittorico
Analisi di fotografie in luce pittorica
Pratica, sei ore: realizzazione di un set fotografico di una natura morta e di un ritratto ambientato
Pratica, sei ore: sviluppo e elaborazione dei lavori
IL MERCATO ARTISTICO E LE GALLERIE
Riservato agli allievi del corso annuale
FOTOGRAFIA STENOPEICA
Introduzione alla fotografia stenopeica
Le focali nella f.s.
Individuazione e analisi dei materiali necessari
Analisi di immagini stenopeiche
Tecniche di ripresa
Pratica in esterni, 8 ore: costruzione del proprio apparecchio
Sviluppo dei lavori prodotti
LA PERCEZIONE DELLE PROPORZIONI
Riservato agli allievi del corso annuale
Ragionare plasticamente per percepire la proporzione
Esercizi mirati all'adeguamento della scena alla percezione e della percezione alla proporzione finale
LA FIGURA E IL NUDO
Storia della rappresentazione del corpo, il nudo accademico, i generi nella fotografia di nudo dall'intimismo al glamour al boudoir.
Tecniche di illuminazione. Luce corta e ambientale, sagomata, schemi di illuminazione specifici su sfondo chiaro e scuro
analisi di diversi generi e individuazione dell'intento
preparazione di un progetto e di bozzetti, pratica in studio con modelli
sala di posa, due ore, gruppi di quattro: allestimento di set per gruppi e ripresa
Sviluppo e analisi dei provini
Sviluppo e elaborazione di una immagine scelta
LA FOTOGRAFIA DI MODA, IL GLAMOUR, riservato al corso annuale
Gli accorgimenti per ottenere le migliori immagini nelle manifestazioni all'aperto e per la realizzazione di pubblicità e articoli di moda
LA FOTOGRAFIA DI BEAUTY, riservato al corso annuale
Preparazione in sala di posa di un set per la pubblicità cartellonistica, cartotecnica o editoriale per prodotti e consigli riguardanti la cosmetica e la salute
LA FOTOGRAFIA DI CERIMONIA (teoria)
Pianificazione e scelta dei partner
Selezione dell'attrezzatura
La tempistica
I contratti
La gestione del tempo e gli accordi preliminari
La realizzazione pratica di un servizio tipo
L'interpretazione dell'inquadratura e della luce in interni e in esterni
L'uso dei flash e dei riflettori
La elaborazione dei provini, la finalizzazione, la composizione di un fotolibro e la stampa
LA FOTOGRAFIA NOTTURNA
Tutti gli accorgimenti e le tecniche per la realizzazione di una immagine professionale.
I tempi lunghi tramite filtri nd, gli startrails
IL PAESAGGIO
riservato agli allievi del corso annuale
Il paesaggio classico
La rappresentazione del paesaggio nella pittura
L'industria delle cartoline
Il paesaggio come documento sociale, naturalistico, etnografico
Il paesaggio urbano
La rappresentazione nell'arte fotografica
Accorgimenti tecnici e accessori per la fotografia di paesaggio
Altri paesaggi: la musica, il corpo, il macro
LABORATORIO DI SVILUPPO E STAMPA IN BIANCO E NERO
La camera oscura
elementi di chimica.
Effetto schwarzschild e effetto intermittenza sui diversi supporti
Bilanciamento avanzato del bianco e controllo colore
I metodi di sviluppo e stampa a colori e delle pellicole positive
La pellicola in bianco e nero: come è fatta.
Caratteristiche delle diverse pellicole: acutanza, granularità, curve mtf, curva caratteristica
Estensione spettrale e spettrogrammi, la filtratura
Il sistema zonale
I bagni rivelatori e associazione con le pellicole. Le variazioni dei parametri di sviluppo
La camera oscura e la tecnica di stampa
Le carte da stampa
Tecniche avanzate di stampa: mascheratura, solarizzazione, smaltatura, viraggio, sovrapposizioni
Pratica, 4 ore: esposizione e scatto su pellicola di diversi formati
Fotografia stenopeica
Sviluppo della pellicola
Pratica, 6 ore: fotografia architettonica in esterni con banco ottico e sistema zonale
Sviluppo delle lastre
Pratica, 3 ore: provinatura dei negativi e stampa a contatto
Provinatura a scalare e stampa della prima foto selezionata
Pratica 3 ore: schermature e bruciature
Pratica 3 ore: stampa di una foto di grande formato
Viraggio della stampa
Pratica, 3 ore: pseudo solarizzazioni di una stessa immagine
OPEN-FLASH IN INTERNI ED ESTERNI E LIGHT PAINTING
Pratica, 6 ore: light painting e open flash still-life
Esposizione multiple e ghosting
Sagomare la luce col movimento: analisi e pratica di schemi di illuminazione altrimenti impossibili
Pratica, 6 ore: light painting e open flash figura
Esposizione multiple
Pratica 4 ore: sviluppo e post
MASTER CLASS con i professionisti della fotografia: in preparazione (previste 14 ore)
LETTURA PORTFOLIO
Confronto e revisione del proprio lavoro in studio, 4 ore (20-30 minuti per progetto)
MOSTRA FINALE in galleria d'arte curata da Michelangelo Sardo
Riservata ai partecipanti del corso annuale
CORSO BASE di fotografia
40 ore, 2 mesi, una lezione settimanale, cinque pratiche fuori orario
Docente Michelangelo Sardo
iscrizioni: info@fineart-studio.it
Programma:
Ottica geometrica elementare
Fotografia stenopeica
Profondità di campo tramite diaframma
Diaframma e apertura relativa
Caratteristiche e luminositsponibili nel primo commentoà degli obiettivi prime
I quattro parametri della profondità di campo
*
Macchine e comandi
Le parti della macchina, i tipi di macchina
Esercizi di postura e di controllo del fuoco
Accessori di stabilizzazione: treppiedi e surrogati, altri accessori
*
Esposimetria di base
valutazione incidente e in chiave tonale
Uso dei diversi esposimetri in base alle condizioni di luce
Scelta della modalità di scatto e dell'esposimetro più adeguato in luce incidente e riflessa
Interpretazione delle indicazioni esposimetriche e adeguamento della esposizione
Canali colore, istogrammi e loro interpretazione
*
Analisi del panorama tecnologico attuale e consigli per l'acquisto della attrezzatura per i Primi passi e in vista di un inserimento professionale.
Teoria della luce
Le onde elettromagnetiche, sensibilità e struttura dell'occhio, percezione umana del colore
Le pellicole e i sensori: la ricostruzione dell'immagine e i diversi metodi di riproduzione
La latitudine di posa e la gamma dinamica: padroneggiare e interpretare la luce disponibile
Valutazione dello scarto di brillanza (luce dura e morbida), valutare correttamente la Diffusione della luce
*
Linguaggio e composizione
Il linguaggio del bianco e nero
La composizione fotografica tramite le più comuni geometrie dalla sezione aurea alle Letture complesse pittoriche e fotografiche
Prospettiva, profondità di campo e uso ragionato di tutti i tipi di obiettivo
La terza dimensione: profondità e plasticità; cinque accorgimenti
Analisi delle grandi fotografie nella storia, spunti e riflessioni
Analisi dei più importanti livelli di lettura di una singola immagine
*
Pratiche:
Esterni, esercizi sulla esposimetria e la profondità di campo in centro storico,
Ripasso pratico e verifica delle nozioni acquisite, interpretazione della luce e scelta dei parametri, della focale e della composizione
Pratica di fotografia notturna con diverse tecniche interpretative
Pratica interpretativa centro storico
Calcolo empirico della distanza iperfocale
Le funzioni accessorie
Uso di qualunque tipo di macchina
In sala posa, 8 ore: il ritratto: schemi elementari di illuminazione (farfalla, piena, rembrandt,
Controluce, silhouette) con luci complementari
Conoscenza dei modificatori di luce
Realizzazione di uno still-life
Realizzazione di un semplice reportage
Lettura dei progetti realizzati
*
GESTIONE DI BASE DELLE IMMAGINI DIGITALI
La gestione delle immagini raw tramite i principali programmi di gestione
Gestire un archivio
I formati immagine
Modo, spazio e profilo colore
La profondità di colore
Gli interventi indispensabili sul raw
L'esportazione corretta per la stampa diretta e per la post-elaborazione
-trasferimento e individuazione di un file di archivio
-creazione di un catalogo lr, individuazione e gestione dei file xmp e dei cataloghi
-importazione dei file raw e gestione anteprime
-modifica e sincronizzazione
-selezione rapida immagini, valutazione, richiamare le limmagini, confronto e pile.
-preottimizzazione e provinatura
*
Il modulo di sviluppo: trattamento colori e importazione tramite camera raw
-profilo fotocamera
-correzione lente
-eliminazione margine cromatico
-bianco, esposizione e curve, ritaglio, pennello e caratterizzazione
-saturazione e vividezza
-hsl
-nitidezza
-riduzione disturbo
*
Esportazione: i formati immagine per la stampa, per la post elaborazione e per il web
-gli spazi colore e la profondità in bit
La post elaborazione di base su photoshop e programmi analoghi
-impostazione del piano di lavoro e panoramica delle barre e finestre
-impostazione dell'ambiente di lavoro e gestione del colore
-valutazione degli strumenti
-strumenti, pennelli
-introduzione ai tipi di livello
-filtri, correzioni, metodi di selezione e maschere
-selezioni accurate delle aree di intervento
-riduzione imperfezioni e interventi di base
-controllo del colore
-alcuni esempi di elaborazione
-controllo del bianco e nero
-ritocco pelle di base
-mood e interpretazione chiaroscurale
Workshop Controllo colore e profilatura di una o più luci
Sabato € 60,00
Docente Michelangelo Sardo
Workshop Nudo femminile in sala di posa
Sabato € 90,00
Docente Michelangelo Sardo
Modella Amaranta Pili
Liberatoria non commerciale su immagini selezionate
Workshop Post produzione di base (Lightroom e Photoshop)
Domenica € 60,00
Docente Michelangelo Sardo
I tre workshop insieme € 190,00
PROGRAMMA
Sabato 14
- 9,00 Ice breaking (e caffè)
- 9,30 allestimento della sala posa con luci di tipo differente e shooting di un semplice still-life con checker x-rite 24
- 10,30 analisi file, profilatura della luce, sviluppo su Lightroom tramite DNG Profile Editor
- 13,30 chiusura dei lavori
- 15,00 Ice breaking e pianificazione degli schemi di illuminazione
- 15,30 preparazione della sala e presentazione dei progetti insieme alla modella
- 16,00 shooting personali in luce flash o ambiente
- 19,00 revisione file
- 20,00 chiusura dei lavori
Domenica
14,00 Ice breaking (e caffè), sistemazione dei computer
14,30 Selezione dei file e sviluppo tramite lightroom
Pausa
16,00 Elaborazione di un file in bianco e nero
Pausa
18,00 Elaborazione di un file a colori
20,30 Chiusura dei lavori
E' necessario portare i propri computer, fissi o portatili, insieme ai programmi (Adobe Lightroom e Adobe Photoshop) funzionanti.
Chi non dispone dei programmi necessari può scaricare la versione di prova gratuita per 30 giorni dal sito ufficiale della Adobe.
Chi segue il solo corso di post elaborazione deve portare alcune imagini in formato Raw (.cr2, .nef .arw .raf etc,) da selezionare e post elaborare.
Le focali consigliate sono quelle normali (lunghezza focale pari alla diagonale del formato di ripresa) e medio tele (poco più chiuse) ma è possibile ottenere risultati apprezzabili con qualunque ottica. Se è possibile portiamo più obiettivi di quelli necessari per evitare di trovarci in difficoltà.
Ci si iscrive il giorno stesso in studio.
info@fineart-studio.it
o messaggio sulle pagine del Fine Art
"La nascita di un'opera" è il secondo di una serie di incontri che avranno luogo con cadenza irregolare nel tempo.
Il workshop permette di prendere parte alla produzione artistica di un'opera d'arte nel momento della sua creazione e di calarsi "full immersion" nel processo creativo con la ricerca, le difficoltà, le tensioni che lo caratterizzano.
In questo appuntamento realizzeremo opere "parallele" rispetto a quella che verrà portata nelle gallerie d'arte europee; si lavorerà in digitale fianco a fianco con il fotografo utilizzando le medesime attrezzature e insieme agli stessi modelli nel momento stesso della realizzazione.
Ogni opera realizzata dai partecipanti sarà sviluppata come "variazione sul tema" rispetto a quella ufficiale e potrà essere utilizzata liberamente (con la sola condizione di indicare tassativamente la dicitura "lavoro/opera di bottega presso Michelangelo Sardo - Fine Art studio").
Sarà possibile realizzare immagini di backstage e verrà licenziata una selezione dehli scatti in bianco e nero realizzati, a discrezione della modella.
In questo appuntamento si realizzerà un lavoro con tecnica interamente digitale raffigurante una divinità,
prosecuzione ideale della serie "Heritage", presentata al festival "Les Rencontres de la Photographie - Voies off" presso la Arles Gallery (Arles), nel 2017
Costo del workshop € 150,00
Docente: Michelangelo Sardo
PROGRAMMA
- Preparazione di un progetto
- Documentazione e ricerca collettiva
- Stesura dei bozzetti
- Riepilogo della tecnica di scatto tramite flash in sala di posa
- Riepilogo dei principali schemi di illuminazione per il ritratto
- Realizzazione degli scatti (ritratto, nudo) con una modella
- Revisione delle immagini realizzate, correzione e selezione
- Selezione finale di una immagine
- Pianificazione della lavorazione
- Sviluppo dell'immagine dal RAW
- Elaborazione dell'immagine su Photoshop
- Finalizzazione per la presentazione online e per la stampa
COME CI SI ISCRIVE
- mediante il tasto "iscriviti" qui sopra
oppure scrivere entro mercoledì 15 agosto tramite
- messaggio privato su questa pagina
- mail info@fineart-studio.it
Workshop di fotografia in studio
Docente Michelangelo Sardo
Costo del workshop € 120,00
COME CI SI ISCRIVE
Messaggio privato sulla nostra pagina su Facebook
Via email: info@fineart-studio.it
Il laboratorio è incentrato sullo studio del ritratto in fotografia e sugli schemi di illuminazione ispirati al ritratto pittorico.
Il corso teorico e pratico prevede una sessione di scatto in sala di posa con una modella, un vero e proprio mini corso di fotografia e di post elaborazione degli scatti
Verrà curato il trattamento "High-End" dell'immagine
Non è necessario avere competenze di fotografia né di post elaborazione
E' richiesto il computer sul quale si lavora usualmente o vi siano comunque installati i programmi funzionanti per il trattamento del raw e per la post elaborazione, consigliati per questo workshop i programmi Adobe Lightroom e Photoshop, qualsiasi versione.
In caso di difficoltà contattateci
Il corso si compone di un giorno di teoria, una mattina di scatto con la modella in sala di posa attrezzata e due giorni di elaborazione dell'immagine digitale.
PROGRAMMA
Breve riepilogo della tecnica fotografica, esposimetria e profondità di campo.
Funzionamento dei flash da studio.
Uso degli esposimetri a luce incidente.
Riepilogo dei principali schemi di illuminazione per il ritratto e per la figura.
Metodo veloce per la preparazione di bozzetti e creazione di un progetto personale
Preparazione della sala di posa, analisi dei progetti
Simulazione degli schemi da utilizzare durante le riprese
Pratica in sala di posa con modella in luce flash e continua
Sviluppo dei file raw e conversione in bianco e nero
Analisi dei lavori svolti
Post elaborazione su Photoshop
finitura "High end" a colori delle immagini
Questa domenica
Workshop di fotografia: DANZATRICE IN BIANCO + post elaborazione b/n e colori (10 ore)
Docente: Michelangelo Sardo
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
info@fineart-studio.it
o messaggio privato tramite la nostra pagina su Facebook
Le riprese si effettueranno nel piccolo teatro "il ridotto" nella Scuola di danza Assunta Pittaluga in via Ada Negri 28
Viene garantita a tutti i partecipanti la realizzazione di immagini professionali di alto livello con la supervisione continua del docente
Costo: 130 Euro
CALENDARIO
Sessione di ripresa e selezione: domenica ore 10,00 - 17,00
Post elaborazione: lunedì ore 19,00 - 23,00
Liberatoria completa (non commerciale) su una selezione degli scatti effettuati di ciascuno dei partecipanti
PROGRAMMA
- Domenica
Allestimento di un set di illuminazione in luce continua in piccolo teatro.
Ice breaking con la modella e pianificazione degli scatti.
Sessioni di ripresa durante diverse performance con cambio degli abiti di scena alternate a pose sedute e a terra.
Verrà messa a disposizione una tabella colore Gretag 24 per la post elaborazione a colori.
Analisi e selezione degli scatti effettuati
Sviluppo del file RAW
- Lunedì
Trattamento dei file sviluppati e selezionati con Photoshop o programmi simili
Verranno proposte diverse tecniche per il trattamento in bianco e nero o a colori tramite controllo colore accurato (X-Rite Color Checker 24, che verrà messo a disposizione)
Non sono necessarie competenze fotografiche avanzate.
E' necessario portare
- la propria attrezzatura di ripresa (macchina e focale medio lunga, possibilmente luminosa)
- un computer personale, anche portatile, e i programmi necessari di gestione file RAW (DPP, ViewNX, Lightroom, Camera RAW o simili) e di post elaborazione (Adobe Photohop o analoghi)
- Fra domenica e lunedì verrà richiesto di scaricare un programma specifico e gratuito per la calibrazione del colore.
Il programma verrà messo a disposizione su un supporto rimovibile per chi non ha la possibilità di scaricarlo.
Workshop di fotografia in studio
Docente Michelangelo Sardo
Costo del workshop € 150,00
COME CI SI ISCRIVE
Messaggio privato sulla nostra pagina su Facebook
Via email: info@fineart-studio.it
Il corso sarà confermato al raggiungimento di otto iscritti
Il laboratorio è incentrato sull'affascinante e classico studio del corpo femminile e la sua interazione con la luce.
Oltre agli scatti classici su pelle chiara lavoreremo con i riflessi su vernici nere sul corpo della modella
Il corso si compone di due giorni di teoria e una sessione di scatto in sala di posa.
Venerdì 20
Breve riepilogo della tecnica fotografica, esposimetria e profondità di campo.
Funzionamento dei flash da studio.
Uso degli esposimetri a luce incidente.
Riepilogo dei principali schemi di illuminazione per il ritratto e per la figura.
Metodo veloce per la preparazione di bozzetti e creazione di un progetto personale
Sabato 21
Preparazione della sala di posa, analisi dei progetti
Simulazione degli schemi da utilizzare durante le riprese
Pratica in sala di posa con modella in luce flash e continua
Domenica 22
Sviluppo dei file raw e conversione in bianco e nero
Analisi dei lavori svolti
Post elaborazione su Photoshop
Workshop di post elaborazione
Docente Michelangelo Sardo
Costo del workshop € 90,00
COME CI SI ISCRIVE
Messaggio privato sulla nostra pagina su Facebook
Via email: info@fineart-studio.it
Il corso sarà confermato al raggiungimento di otto iscritti
Il laboratorio riguarda il trattamento dei file raw e la successiva post elaborazione su Adobe Photoshop
Non è necessario avere competenze di post elaborazione
Sono richiesti propri file scattati in raw, preferibilmente ritratti, e il computer sul quale si lavora usualmente o vi siano comunque installati i programmi funzionanti per il trattamento del raw e per la post elaborazione, consigliati per questo workshop i programmi Adobe Lightroom e Photoshop, qualsiasi versione.
In caso di difficoltà contattateci
Il corso ha la durata di una giornata full-immersion
- Domenica 22
10,00 - 13,30
Sviluppo dei file raw e conversione in bianco e nero
Analisi dei lavori svolti
14,30 - 18,00
Post elaborazione su Photoshop
Argomenti trattati:
- ambiente di lavoro, spazio colore e prestazioni del computer
- strumenti e tavolozze
- livelli immagine, di regolazione e riempimento
- curve
- maschere
18,00 - 21,00
Trattamento a colori "high-end" dei file
Argomenti trattati:
- modifica dei lineamenti
- separazione frequenze
- tono pelle
- contrasto e mood
- luci, ombre, contouring
- medie frequenze tramite high-pass
- mappa sfumatura e effetti
- nitidezza
Docente: Michelangelo Sardo
Programma:
La Scuola Annuale di fotografia prosegue con il corso intermedio, costituito da numerosi corsi e workshop che possono essere seguiti separatamente.
L'iscrizione al corso intermedio visibile qui https://www.facebook.com/events/845416765583241/
consente la prosecuzione degli studi nel corso annuale della durata di nove mesi e la migliore formazione professionale finalizzata alla professione di fotografo e alla attività artistica
E' possibile seguire i due mesi di corso al costo di 290 Euro per ciascun mese di frequenza
COME CI SI ISCRIVE:
- messaggio privato sulla pagina
- info@fineart-studio.it
- in studio dal lunedì al venerdì ore 18,00-20,00
CORSO INTERMEDIO: programma dettagliato
https://www.facebook.com/events/845416765583241/
Docente: Michelangelo Sardo
IL RITRATTO FOTOGRAFICO, 4 lezioni (2 pratiche) € 190,00
Breve excursus sul ritratto fotografico
Il ritratto in studio
Il ritratto nell'arte
Il ritratto ambientato
Tipi di luce, accorgimenti e errori comuni
Le funzioni delle diverse luci
SCHEMI ELEMENTARI DI ILLUMINAZIONE PER IL RITRATTO
Luce a farfalla
Luce piena
21 OTTOBRE
Pratica primi schemi e presentazione accessori di base
23 OTTOBRE
Luci di taglio teatrali e varie ("split light", "Short light" "loop light" etc.)
Luce rembrandt: un equivoco e un caso più complesso
Controluce ("Rim light") e Silhouette
Due schemi di luce cinematografici
Luce a fessura
Schemi video per attori in movimento
Altri schemi di illuminazione meno comuni
Accorgimenti per il ritratto in luce lunga
Accorgimenti per il ritratto di più persone rivolte in direzioni diverse
Uso delle luci complementari
Conoscenza dei modificatori di luce
Gli errori comuni in sala di posa
Realizzazione di uno still-life in sala di posa
28 OTTOBRE
Pratica altri schemi di illuminazione
ALAIN LABOILE
La spontaneità, la creatività e la complicità nella fotografia: Uso e ottimizzazione dell'ambiente circostante
Workshop teorico-pratico
Supervisione del docente
Sessione di scatto
Lettura portfolio
Durata: intera giornata
Sono previste due classi:
- Domenica 5 Giugno (completa)
- Mercoledì 8 Giugno (*)
Lingua: francese con traduzione italiana
Costo: Euro 250,00 (**)
Programma:
-Introduzione al mio lavoro: biografia (come sono diventato fotografo)
-Il mio soggetto: la mia famiglia
-Il mio modo di lavorare:
Il mio spazio: sublimare e ottimizzare l'ambiente circostante, la primaria importanza dello sfondo, la necessità di posizionarsi in funzione della luce.
Il mio rapporto con i modelli: Complicità. Diventare invisibile per lasciare che i modelli possano esprimersi. Preservare la spontaneità, essere sempre pronti a cogliere il momento decisivo, prendendo al volo le opportunità.
La mia luce: lavorare in luce naturale.
La mia attrezzatura minimalista.
Fare un buon editing.
Evitare la suggestione di altre influenze fotografiche, sviluppare il proprio stile.
Interrogarsi sul proprio peculiare universo.
Il modo in cui scelgo le mie immagini
Il modo in cui finalizzo il lavoro (software)
Il mio modo di condividere il mio lavoro
Il processo di stampa.
Come io vivo grazie ale mie opere: gallerie, pubblicazioni, libri, photocontests e workshop.
Come è coinvolta tutta la famiglia.
Come la fotografia mi ha offerto una apertura verso il mondo e le nuove opportunita di viaggio.
Sono un fotografo autodidatta. Ho sviluppato la mia fotografia condividendo le mie immagini sui social network, ed entrando ai photocontests. Mi è stata offerta l'opportunità di incontrare alcune persone influenti che mi hanno sostenuto. Oggi vivo grazie alla fotografia.
Racconto la storia di questo percorso atipico per mostrare ai fotografi che questo sogno può diventare realtà.
-Slideshow Per illustrare i contenuti.
-Sessione di shooting con la mia supervisione per mettere in pratica gli argomenti trattati.
-Lettura dei portfolio dei partecipanti al termine del workshop.
COME ISCRIVERSI
Per prenotare la propria partecipazione e saldare l'iscrizione inviare un messaggio privato
a) tramite Facebook: inviare un messaggio privato sulla pagina Fine Art fotografia o al profilo Michelangelo Sardo
b) tramite email info@fineart-studio.it
Allegare sempre alla richiesta di informazioni il proprio nome per intero, senza abbreviazioni o pseudonimi. I contatti anonimi non verranno presi in considerazione.
(*) Le iscrizioni sono da saldare interamente entro il 31 maggio.
(**) La classe dell'8 giugno partirà esclusivamente al raggiungimento di otto iscrizioni.
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
Fotografia e Marketing
Docente: Saul Robbins
(International Center of Photography, New York)
La lezione si terrà in diretta streaming
in lingua inglese con traduzione italiana
Programma
Developing a Personal and Visual Identity
Editing: Images and Text
Promotional Leave Behinds & Business Cards
Digital Presence: Web, email, data management
Submissions: Contests, Meetings, and Reviews
Saul Robbins is interested in the ways people interact within their surroundings, and the psychological dynamics of intimacy. His photographs are motivated by observations of human behavior and personal experience, especially those related to loss, unity, failure, and the inherent potential of new opportunities.
Robbins received his MFA from Hunter College (CUNY) in 1999, where he studied with Roy DeCarava. He currently teaches photography at the International Center of Photography in New York City and leads Master Workshops and private lessons about communication and professional development internationally, helping students realize the power and potential of their photography.
La lezione è parte della Master Class 2016
Iscrizione €60,00 per questa lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
Tramite messaggio privato
-sulla pagina Facebook/fineartfotografia
-al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti
Quattordici lezioni con i docenti più autorevoli.
Due posti ancora disponibili.
Docenti
Fabrizio Aiana
Claudia Baldus
Roberto Cadeddu
Luigi Ninni Corda
Fabrizio Deidda
Luca Farris
Chris Lawrence
Giorgio Marturana
Alessandro Murgia
Alessandro Pala
Massimiliano Perasso
Francesca Randi
Saul Robbins
Michelangelo Sardo
Fabrizio Varioli
Programma
-Reportage di guerra (lezione tenuta il 14/04/2016, non più recuperabile)
-Fotografia su banco a corpi mobili
-Foto di cerimonia
-Fotografia architettonica
-Creazione di un progetto editoriale
-Fotografia e marketing (*)
-Reportage autoriale/self publishing
-Fotografia e legge
-Ritratto di famiglia
-Polaroid e interventi su positivo
-Fotografia creativa
-Fotografia notturna e startrails (*)
-Ritratto e moda, High-End Retouch
-Fotografia commerciale
Orario lezioni: giovedì 20,15
(*) Due delle lezioni potrebbero essere spostate a un giorno diverso dal giovedì e una di queste potrebbe essere tenuta in collegamento diretto da New York, ferma la possibilità di intervento da parte dei partecipanti.
Le lezioni potrebbero non seguire rigorosamente l'ordine in calendario
Aggiornamento appena possibile.
Costo: Euro 280,00
* E' possibile seguire le lezioni singole al costo di €40,00.
Come ci si iscrive/prenota: esclusivamente tramite messaggio privato (nome e cognome reali, non verranno prese in considerazione richieste di informazione anonime) indirizzato
su Facebook
- alla pagina Fine Art fotografia
- al profilo Michelangelo Sardo
via Email
- info@fineart-studio.it
Il linguaggio del bianco e nero e il workflow di ripresa e elaborazione digitale completo
Calendario disponibile dal 26 settembre
Docente: Michelangelo Sardo
Programma:
Il codice e la peculiarità del bianco e nero, un linguaggio maturo e fuori dal tempo.
L'importanza dell'introduzione di un codice: autoreferenzialità dell'opera d'arte.
L'evocazione: esasperare l'estrema "povertà" del mezzo fotografico.
Oltre la composizione formale: analisi di opere scelte.
La composizione formale
La rottura delle regole e un linguaggio fotografico più specifico, il documento
analisi filmica dell'esasperazione di un movimento rapido dell'occhio
tutto fa capo alla "visione rivelatrice"
Evoluzione del linguaggio del bianco e nero nella storia della fotografia
La fotografia pop e la narrative art: non errore ma estetica del frammento
Il recupero non condiviso della composizione formale
La terza dimensione: sei metodi di ricerca di profondità e plasticità.
Nozioni avanzate sulla teoria della luce: sensibilità cromatica delle pellicole, estensione e equilibrio.
Diffrazione della luce e spettrogrammi
Le prime pellicole blusensibili e i filtri gialli integrati negli obiettivi, la luce attinica e i filtri uv.
Le pellicole ortocromatiche e e le rosso-pancromatiche
Il cinema e gli accorgimenti per ricreare il rosso.
I filtri di contrasto e la differenziazione dei grigi. L'interpretazione del contrasto cromatico.
Tipi di filtro e compendium, il fattore filtro.
Le gelatine: filtrare la luce.
L'equilibrio cromatico tramite il tristimolo, l'uso dei canali nel digitale.
Estensione e contrazione della pellicola tramite lo sviluppo, il sistema zonale.
I metodi di elaborazione del bianco e nero digitale.
Perché non si deve desaturare
L'uso del Lab
Selezione dei canali colore per disturbo o contrasto
Storia dell'elaborazione digitale del bianco e nero:
L'uso dei canali tramite calcoli
L'uso dei canali tramite applica immagine
L'uso dei canali tramite il miscelatore canale
L'uso dei canali tramite il filtro bianco e nero
I filtri di contrasto e il controllo dei grigi tramite i canali livello.
L'uso dei canali tramite i canali livello (6 canali più nero Lab)
PRATICA DI SCATTO
LABORATORIO pratica sui diversi metodi
Pratica di elaborazione digitale in bianco e nerodi immagini selezionate.
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
La Fotografia di Architettura
Docente: Giorgio Marturana
Programma
- Introduzione storica alla fotografia d'architettura, dal disegno su carta alla riproduzione fotografica
- Classificazione dai fratelli Alinari ai coniugi Becher
- Interpretazione fotografica da Moholy Nagy a Guido Guidi per le architetture di Carlo Scarpa
- Com'è cambiata, in architettura, l'interpretazione fotografica dal 1800 all'età contemporanea
- I grandi fotografi italiani, da Basilico a Luigi Ghirri
- Esempi di lavori commissionati e realizzati e differenze con quelli personali
- L'interpretazione del fotografo e l'architetto, scontro tra titani
- Chiacchierata sulle contaminazioni della fotografia architettonica su altri stili fotografici
- Render vs Fotografia > finzione vs realtà - quando un cattivo render influenza l'attività del fotografo.
Iscrizioni: €280,00 per l'intera Master Class
€ 40,00 per la lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
- Tramite messaggio privato
sulla pagina Facebook/fineartfotografia
al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti.
Immagine di copertina: Neue National Galerie di Berlino, 2002
Lo studente di Ingegneria Edile-Architettura scopre l'interesse per la Fotografia
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
Creazione di un progetto editoriale
Docente: Luigi Corda (Istituto Europeo di Design)
Programma
La lezione tratterà le fasi di una realizzazione editoriale fotografica, da quella progettuale alle difficoltà riguardanti le scelte grafiche, gli accordi con gli editori, la distribuzione e l'inserimento in un circuito fruibile.
La lezione è parte della Master Class 2016
Iscrizioni: €280,00 per l'intera Master Class
€ 40,00 per la lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
- Tramite messaggio privato
sulla pagina Facebook/fineartfotografia
al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti.
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
Polaroid e Instant Photography
Docente: Fabrizio Deidda
Programma
-Nascita ed evoluzione della Fotografia istantanea
-Caratteristiche degli apparecchi fotografici a sviluppo istantaneo
-Problemi e soluzioni relativi alle pellicole Impossible project
-Tecniche creative
La presente lezione fornisce le basi per l’avvicinamento al mondo della fotografia istantanea , ponendo particolare attenzione al corretto utilizzo degli apparecchi fotografici e delle pellicole attualmente disponibili in commercio. Un altro obiettivo è esplorare le potenzialità creative delle pellicole Impossible Project e Fujifilm
Alla lezione è strettamente legato un workshop successivo che avrà una durata di 2 giorni nei quali verranno messe in pratica le tecniche creative esaminate nella lezione presente, finalizzato allo sviluppo di un proprio lavoro personale
Per il workshop verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario per il suo svolgimento
La lezione è parte della Master Class 2016
Iscrizioni: €280,00 [*ora €180,00] per l'intera Master Class
€ 40,00 per la lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
- Tramite messaggio privato
sulla pagina Facebook/fineartfotografia
al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti.
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
Inconscio e Fotografia
Docente: Francesca Randi
Inconscio e Fotografia
Come potenziare l'istinto fotografico durante lo scatto: un viaggio affascinante e introspettivo di aiuto nel trovare la propria cifra espressiva.
Alla lezione è strettamente legato un workshop successivo che avrà una durata di 2 mesi (sette lezioni).
Questo laboratorio fotografico è incentrato su un'esperienza sensoriale volta a stimolare la fantasia, l'istinto, il pensiero, le emozioni, la versatilità di ciascun allievo.
Aiuterà a superare i vostri limiti e ad infrangere le regole.
Un percorso ricco di sorprese dove si sfida continuamente se stessi.
Il laboratorio si concentra su una narrazione per immagini. Lavorando sulla percezione visiva e sul proprio vissuto personale (i ricordi, i sogni, le esperienze di vita vissuta, l’autoscatto, la musica, il cinema ecc.) si arriverà a costruire un racconto fotografico del tutto originale e sorprendente dove il lato istintivo al momento dello scatto gioca un ruolo fondamentale.
Francesca Randi incontra il mezzo fotografico nel 1999. Sviluppa uno stile onirico, con un immaginario fortemente surreale. L’identità, l’infanzia e l’adolescenza, il paesaggio notturno in bilico tra l’incubo quotidiano e la solitudine esistenziale, il doppio, la wunderkammer e il perturbante: sono alcuni dei temi affrontati da Randi.
Ha esposto in vari musei e gallerie d’arte italiane ed estere.
E’ stata finalista al Premio Celeste e ha partecipato più volte al Festival della fotografia Europea.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Vive e lavora a Cagliari.
La lezione è parte della Master Class 2016
Iscrizioni: €280,00 [*ora €180,00] per l'intera Master Class
€ 40,00 per la lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
- Tramite messaggio privato
sulla pagina Facebook/fineartfotografia
al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti.
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
Fotografia e Legge
Docente: Luca Farris
Programma
- Copiright e Legge 633/41
- Obbligo di menzionare ilnome dell'autore dell'opera creativa
- Proteggibilità delle idee
- Pubblicabilità del ritratto
- Apertura della Partita Iva e prezzi di mercato
La lezione è parte della Master Class 2016
Iscrizione €40,00 per questa lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
Tramite messaggio privato
-sulla pagina Facebook/fineartfotografia
-al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti
I FLASH – CORSO AVANZATO (10 ore)
Calendario delle lezioni:
Il venerdì (due lezioni) ore 20,15 - 22,15
Il sabato (due lezioni) ore 16,00 - 19,00
Programma
Utilizzo dei lampeggiatori a lampo costante e con regolazione della potenza di lavoro: calcolo di apertura e distanza tramite numero guida.
Calcolo del numero guida quando non conosciuto o non corrispondente e nelle alte sensibilità.
Taratura dei parametri di scatto sui flash non allineati.
Uso dei flash in automatismo di diaframmi tramite SCR, uso di più fonti di illuminazione e utilizzo in interni tramite lampo diretto o diffusione. Parametri di sicurezza per l'uso matrimonialista.
I sistemi TTL, controllo e analisi degli strumenti di misurazione del lampo.
Uso dei sistemi off-camera.
Uso dei lampeggiatori in luce mista.
Le caratteristiche dei sistemi a torcia, a slitta, anulari e macro, a generatore e monotorcia.
La diffusione della luce flash in studio. Soft box, parabole, sagomatori, griglie e filtri.
Misurazione della luce flash in sala di posa con flash singoli e divisi per gruppi.
Uso della chiave tonale e della gamma dinamica.
Pratica di scatto e creazione di uno schema di illuminazione da ritratto completo tramite l'uso simultaneo di diversi flash. Verrà messa a disposizione una tabella controllo colore Gretag 24.
Pratica di open flash per still-life.
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
Advertising Photography
con il fotografo internazionale Chris Lawrence
Docente: Chris Lawrence
Programma
Il docente ci guiderà alla scoperta degli aspetti della fotografia professionale di advertising: dalla tecnica di realizzazione di una immagine attraverso la elaborazione e il compositing agli accorgimenti che riguardano la propria promozione, valorizzazione del proprio lavoro e della propria immagine e la visibilità.
La lezione è parte della Master Class 2016
Iscrizioni: €280,00 [*ora €120,00] per l'intera Master Class
€ 40,00 per la lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
- Tramite messaggio privato
sulla pagina Facebook/fineartfotografia
al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti
GESTIONE DI BASE DELLE IMMAGINI (10 ore) €150,00
A CHI E' RIVOLTO
Il corso è rivolto ai fotografi dilettanti e professionisti che intendano utilizzare tutti gli strumenti disponibili per mantenere la massima qualità in ogni fase della elaborazione delle immagini.
Non sono richieste competenze di alcun tipo.
La gestione delle immagini RAW tramite i principali programmi di gestione.
Gestire un archivio
I formati immagine.
Modo, spazio e profilo colore.
La profondità di colore.
Gli interventi indispensabili sul RAW.
Gli interventi per il bianco e nero.
L'esportazione corretta per la stampa diretta e per la post-elaborazione.
-trasferimento e individuazione di un file di archivio
-creazione di un catalogo LR, individuazione e gestione dei file xmp e dei cataloghi
-importazione dei file RAW e gestione anteprime
-gestione dei metadati Exif, modifica e sincronizzazione
-selezione rapida immagini, valutazione, richiamare le limmagini, confronto e pile.
-preottimizzazione e provinatura
Il modulo di sviluppo: trattamento colori
-profilo fotocamera
-correzione lente
-eliminazione margine cromatico
-bianco, esposizione e curve, ritaglio, pennello e caratterizzazione
-saturazione e vividezza
-HSL
-nitidezza
-riduzione disturbo
Esportazione
-i formati immagine per la stampa
-i formati immagine per la post elaborazione
-gli spazi colore e la profondità in bit
-importazione tramite Camera Raw
La post elaborazione di base su Photoshop e programmi analoghi.
-valutazione degli strumenti da usare
Impostazione dell'ambiente di lavoro.
-impostazione del piano di lavoro e gestione del colore
-strumenti, pennelli
introduzione ai tipi di livello
filtri, correzioni, metodi di selezione e maschere
Selezioni accurate delle aree di intervento.
Riduzione imperfezioni e interventi di base.
Controllo del colore.
-alcuni esempi di elaborazione
Controllo del bianco e nero.
Ritocco pelle di base.
Mood e interpretazione chiaroscurale
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
La fotografia di Cerimonia
Docenti:
Alessandro Pala
Fabrizio Varioli
in collaborazione con lo studio fotografico Pala&Varioli
Durante l'incontro con i fotografi dello studio Pala & Varioli si apprenderà l'approccio ideale al difficile settore della fotografia matrimoniale.
I due professionisti sveleranno accorgimenti perfezionati in anni di esperienza per costruire un reportage matrimoniale efficace, spontaneo, discreto ma sempre puntuale in qualsiasi condizione.
Le immagini dei matrimoni firmati dallo studio Pala & Varioli affiancheranno il racconto didattico proponendo un quadro completo e divertente di questa complessa ma affascinante specializzazione.
Iscrizioni: €280,00 per l'intera Master Class
€ 40,00 per la lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
- Tramite messaggio privato
sulla pagina Facebook/fineartfotografia
al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti.
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
Workflow High-End Retouch e Gestione dell'Immagine
Docente: Fabrizio Aiana
ACR Esportazione in .tif o .jpg
Correzione dei toni della pelle (skin tones)
Rimozione imperfezioni pelle, cicatrici, graffi brufoli ecc..
F.S.
D & B
Rimozione capelli o macchie intorno alla figura
Correzione delle forme
Aggiungere o sottrarre luce a gli occhi, modifiche colore
Ciglia o sopracciglia finte
Correzione colore dentatura (se evidente)
Correzione forme ulteriore particolari
Trucco digitale
Sharpening, locale e non
Mood
Salvataggio ed esportazione
Strumenti di lavoro maggiormente utlizzati
Livelli
Pennelli
Color balance
Hue and saturation
Timbro clone (clone stamp) e varianti
Dodge and burn (scherma e brucia)
Contagocce
Liquify (fluidifica )
La lezione è parte della Master Class 2016
Iscrizioni: €280,00 [*ora €180,00] per l'intera Master Class
€ 40,00 per la lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
- Tramite messaggio privato
sulla pagina Facebook/fineartfotografia
al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti
COMMERCIAL PHOTOGRAPHY AND COMPOSITING
Workshop full immersion con Chris Lawrence
7 e 8 Novembre 2015
Saranno due giorni interamente dedicati alla fotografia commerciale, dove si alternano lezioni teoriche in un’aula
dedicata con proiezioni di schemi luce, e regole guida per la fotografia di ambientazioni e automobili.
I partecipanti riceveranno tutte le informazioni teoriche e tecniche da mettere in pratica durante le sessioni di scatto,
guidati e diretti da un professionista della fotografia.
Iscrizione: 200€ a persona - Posti limitati.
10% di sconto su Capture One Pro
PROGRAMMA
Day One - Analisi dello shooting e software Capture One
09:00 - Pre-Shooting
1. Valutazione della location
2. Scatti di posizione (Cercare il punto esatto dello scatto)
3. Planimetria (come misurare l’area) e domanda di
occupazione suolo pubblico (importante per ottenere il
permesso per scattare)
4. Proposta creativa e preventivo cliente
5. Contatto gruppo folkloristico locale
6. Attrezzatura
7. Valutazione della luce ambientale e disposizione dei flash
(Lighting Diagrams)
13:00 - PAUSA PRANZO (il costo è compreso nel workshop)
14:00 - Capture One e il Tethering (4 ore di lezione)
Day Two LOCATION - Torre dell’Elefante - Post-Produzione
07:30 Appuntamento presso Torre dell’Elefante
08:00 - 09:00 Preparazione dello shooting, Esposimetro, Color
Checker (per il bil. del bianco)
09:00 - 10:00 Scatti all’automobile e al gruppo folkloristico
10:00 - 11:00 gruppo folkloristico + Backplate (sfondo)
12:30 Fine dello shooting
13:00 - PAUSA PRANZO (il costo è compreso nel workshop)
14:00 - Post-produzione (4 ore di lezione)
1. Fase di sviluppo in Capture One
2. Realizzazione del backplate in Photoshop
3. Fase di ritocco in Photoshop
Scuola di fotografia Fine Art Studio
MASTER CLASS 2016
Il Ritratto di Famiglia
Docente: Claudia Baldus,
Programma
Ritratto di famiglia
Estetica e funzione del ritratto di bambini e famiglie: evoluzione artistica e sociale
Dall’arte alla fotografia
Dalla famiglia ottocentesca alla famiglia contemporanea
Nascita del ritratto di famiglia: linguaggio, funzione sociale, simbologia
L’album di famiglia
Un affare di tutti i giorni
Tendenze contemporanee
Composizione di un ritratto di famiglia
La lezione è parte della Master Class 2016
Iscrizioni: €280,00 per l'intera Master Class
€ 40,00 per la lezione singola
COME CI SI ISCRIVE
(nome e cognome reali, non saranno prese in considerazione le richieste di informazioni da parte di profili anonimi)
- Tramite messaggio privato
sulla pagina Facebook/fineartfotografia
al profilo Facebook/Michelangelo Sardo (richiedere amicizia!)
- Via Email info@fineart-studio.it
-In sede il giovedì della lezione alle ore 20,00 salva disponibilità di posti.
Fine Art fotografia ospiterà Saul Robbins, docente dell'International Center of Photography e del Pratt center a New York.
http://www.saulrobbins.com
Il workshop si terrà in lingua inglese con traduzione simultanea.
Il prezzo riservato agli ex corsisti del corso annuale della Scuola Fine Art è di 220 Euro.
Numero chiuso per 12 persone.
AZIONI=RISULTATI
Lo sviluppo professionale è importante tanto quanto il lavoro stesso per la pratica creativa di un fotografo. Gli obiettivi di questo workshop sono quelli di aumentare le conoscenze degli studenti, le loro capacità e la loro sicurezza per la promozione del loro lavoro in varie situazioni – come concorsi, letture portfolio, incontri – e di creare strategie individuali che siano centrate ed efficaci per il mercato competitivo di oggi.
Le discussioni e le esercitazioni si rivolgeranno al lavoro di editing e di costruzione di un portfolio di grande impatto creativo; alla creazione di “piani di azione” gestibili per ottenere risultati efficaci; alla definizione di discorsi per presentazioni efficaci e per il web; alla creazione di comunicazioni, biografie, curriculum vitae, lettere di presentazione, materiale visivamente accattivante come biglietti da visita, comunicazioni e-mail e volantini; alla gestione di e-mail, siti internet, SEO e social network, di strategie personalizzate per ottimizzare l’organizzazione e la gestione degli impegni; alla ricerca di situazioni appropriate per la propria promozione personale e di opportunità di esibizione, pubblicazione, ecc.; alla preparazione e gestione degli incontri e delle presentazioni; e, cosa più importante di tutte, alla gestione efficace della successiva promozione.
Alla fine del workshop gli studenti avranno nuove idee su come riorganizzare il proprio portfolio e una moltitudine di nuove strategie per promuovere se stessi e il proprio lavoro con sicurezza e chiarezza e una visione del valore legato alla creazione di un brand unico che caratterizzi tutti gli aspetti della propria attività.
Gli studenti dovranno portare una selezione concisa del proprio lavoro (20 immagini da 1 o 2 portfolio, possibilmente stampate) e i materiali di promozione e marketing che utilizzano abitualmente, come biglietti da visita, volantini, pubblicità via e-mail, ecc.
Bio: Saul Robbins è interessato al modo in cui le persone interagiscono con ciò che li circonda e alle dinamiche psicologiche intime. Le sue fotografie sono motivate dall’osservazione del comportamento umano e dall’esperienza personale, specialmente quelle legate alla perdita e all’unità. Robbins ha esibito le sue opere e le sue pubblicazioni a livello internazionale ed è conosciuto soprattutto per la serie “Initial Intake”, che esamina le sedie vuote di psicoterapeuti professionisti di Manhattan dal punto di vista dei loro clienti.
Nel 2012 ha creato How can I help? – Un Dialogo Ingegnoso, invitando i passanti a parlare con lui ed altri artisti di tutto ciò che desideravano, gratuitamente e nella più totale privacy, in un luogo ufficio/mostra nella zona di Midtown Manhattan. Ha ripresentato il suo progetto nel 2014 a Photoville, un festival di fotografia a Brooklyn. Ha realizzato mostre presso Bolinas Museum, Blue Sky Gallery, Chashama, Deutsche Haus alla NYU, Griffin Museum, Museum of Fine Arts – Houston, Ost Gallery, Mosca, Photoville, Portland Art Museum, The Philoctetes Center, The Wellin Museum of Art. Ha pubblicato le sue foto su Aufbau, Berlin Tagesspiegel, D – La Repubblica, The Daily Mail, DART, Feature Shoot, Love Issue, More, The New York Times, Real Simple, Slate, Wired. Tra i premi e i riconoscimenti: Chashama Windows Award, Clarence John Laughlin Award (Finalista) The Covenant Foundation, Sony World Photography Awards (Finalista), AJPA Rockower, Gunk Foundation e New York Foundation for the Arts. Robbins ha ricevuto il suo MFA presso l’Hunter College e insegna all’International Center of Photography a New York City.
Exhibitions include The Bolinas Museum, Blue Sky Gallery, Deutsche Haus at NYU, chashama (Windows Installation), Griffin Museum, MASQUELIBROS Artist Book Fair, Massachusetts General Hospital, MICA, Museum of Fine Arts – Houston, New Orleans Photo Alliance, Ost Gallery, Moscow, Portland Art Museum, The Educational Alliance, Philoctetes Center, Skirball Center, Mark Woolley Gallery, White Gallery (PSU), and others. His photographs have been published in Aufbau, Berlin Tagesspiegel, CPW Quarterly, D - La Repubblica, More, The New York Times, Real Simple, TAM, and Wired, among others.
Grants and awards include The Covenant Foundation Ignition Grant, Sony World Photography Awards (Finalist), AJPA Rockower, Gunk Foundation, and New York Foundation for the Arts. Curatorial projects include Projecting Freedom: Cinematic Interpretations of the Haggadah (2010), Regarding Intimacy (2007), and No Live Girls, Peep Show 28 (2002). Robbins was awarded a NICA Stipendium from Berlin's Hoch Schule der Kunste in 1998, and received his MFA from Hunter College (CUNY) in 1999, where he studied with Roy DeCarava, Mark Feldstein, Juan Sanchez, and Thomas Weaver. He teaches photography at the International Center of Photography in New York City and has been leading Master Workshops in Europe and South America, most recently about marketing and self-promotion for photographers.
EDUCATION:
1999 M.F.A. in Photography; Hunter College of the City University of New York
1998 Exchange Student, NICA Stipendium; Der Hoch Schule der Kunste, Berlin, Germany
1987 BA and 5th Year Certificate in Art; UC Santa Cruz, Santa Cruz, CA
SOLO EXHIBITIONS:
2014 How Can I Help? - An Artful Dialogue, Photoville; Brooklyn Bridge Park, NY
2013 Initial Intake, Griffin Museum; Stoneham, MA
2012 How Can I Help? - An Artful Dialogue; chashama Windows, New York, NY
2009 Initial Intake; Bolinas Museum, Bolinas, CA
2007 Initial Intake; Blue Sky Gallery, Portland, OR
2006 This Life So Far; White Gallery, Portland State University, Portland, OR
2004 This Life So Far; Sepia, Brooklyn, NY
2004 This Life So Far; Makor Center for Jewish Life, New York, NY
2002 Roadside Distractions; The Camera Club of New York, New York, NY
2002 Roadside Distractions; Yaffee Ruden, New York, NY
2001 New York; Westchester Institute, White Plains, NY
1999 New Perspectives: The View from Berlin; Deutsches Haus at NYU, New York, NY
1999 MFA Thesis Show; Hunter College, New York, NY
GROUP EXHIBITIONS:
2014 Clarence John Laughlin Awards (Finalist), New Orleans Photo Alliance, New Orleans, LA
2013 CurateNYC - Elisa Contemporary Art and Rush Arts Gallery, New York City
2013 A Sense of Place, Ruth and Elmer Wellin Museum of Art at Hamilton College, Clinton, NY
2013 One-of-a-Kind, RayKo Photo Center, San Francisco, CA
2013 MASQUELIBROS Artist Book Fair, Madrid, Spain
2012 Oddworks, New Orleans Photo Alliance, New Orleans, LA
2012 MASQUELIBROS Artist Book Fair, Madrid, Spain
2012 Under Cover, MICA, Baltimore, MD
2011 Dreams and Realities of Daily Life, Arts Connects, SNAP, Queens, NY
2010 Colored Glasses, Da Gallery, New York, NY
2009 BEYOND PLACE: Recent Photography Acquisitions, Portland Art Museum; Portland, OR
2009 Photo Forum 2009, Museum of Fine Arts, Houston, TX
2009 Nature / Nurture; Rayko Photo Center, San Francisco, CA
2009 What Surrounds Us: Finding and Making Home; The Educational Alliance, New York, NY
2008 Terrors and Pleasures; Rayko Photo Center, San Francisco, CA
2008 Gift; Union Gallery, New York, NY
2008 The Architecture of Emotion; Philoctetes Center for Multidisciplinary Study of Imagination, New York, NY
2008 Illuminations (5th Anniversary); Massachusetts General Hospital, Boston, MA
2008 Faculty Show; International Center of Photography
2007 Home for the Holidays; Wallspace, Seattle, WA
2007 Faculty Show; International Center of Photography, New York, NY
2006 Resonance; Photographic Center North West, Seattle, WA (Honorable Mention)
2006 Illuminations; Massachusetts General Hospital, Boston, MA
2006 The Chair Show; Mana Fine Art, Jersey City, NJ
2006 At Play; Methodist Hospital, Houston, TX
2005 Top Drawer; The Matzo Files, New York, NY
2005 One Foot After Another; Mark Woolley Gallery, Portland OR
2002 Peepshow 28; The Lusty Lady, San Francisco and Seattle
2002 The Camera Club of New York; Indiana University of Pennsylvania, Indiana, PA
2002 The Text still Speaks; Skirball Center at Temple Emanu-El, New York, NY
2000 PHOTOWORK Y2K; Barrett Art Center, Poughkeepsie, NY
1998 FOTOPIA; Der Hochschule der Kunste, Berlin, Germany
1998 Par Avion; Hunter College, New York, NY
PUBLICATIONS:
2013 A Sense of Place, Exhibition Catalogue; The Ruth and Elmer Wellin Museum of Art
2013 Psiquifotos, Imagenes de la Psiquiatria. Primera consulta, # 258; 27 June, Bilbao, Spain
2013 The Daily Mail, Interview with James Nye; 26-May
2013 Slate.com, Interview with David Rosenberg; 23-May
2013 Love Issue, Issue #8; Bucharest, Romania
2013 Initial Intake, Exhibition Catalogue; Griffin Museum
2013 Le Monde Diplomatique - Magyar Kiadas, Anna Adam, Budapest; 7-February
2013 DART, Saul Robbins Initial Intake, Peggy Roalf, New York, NY; 30-January
2012 D - La Repubblica; November; Milano, Italy
2012 Interview with János Palotai, Mai Mano House. November. Budapest, HU
2012 DART, Design Arts Daily, Peggy Roalf, New York, NY, 11-October
2012 The End of Privacy, Andrea Appleton; City Paper, Baltimore, MD, 1-February
2012 Take Cover Now: Privacy and Shelter Reconsidered; Katie Johnson; Exhibition Catalogue, MICA
2012 On Time, CBS Baltimore Television, January 2
2012 Impressions of Psychotherapists' Offices: Do Therapists and Clients Agree? ; Drs. Ann Devlin & Jack Nasar;
Professional Psychology: Research & Practice
2011 Impressions of Psychotherapists' Offices; Drs. J. Nasar and A. Devlin; Journal of Counseling Psychology;
Vol 58(3), July 2011; [310-320]
2011 Looking Back; www.grzegorzstefanski.blogspot.com/
2011 More Magazine, Canada, Summer Issue
2011 Interview: Agnes Bojte, Svenk Radio Q 99.5; Budapest, Hungary; June, 2011
2011 Interview: Katarzyne Majak, Fotopolis Magazine, May, 2011
2011 Conveyor Arts Magazine; - Issue One, Curiosities. Group Show; Undressing the World
2010 Interview with Misako Oba, PhotoAnnual2011, News from Abroad.
2010 Photography Now #98; (Curated by Jen Bekman); Center for Photography at Woodstock
2010 Interview: National Public Radio, March 29, 2010
2010 Real Simple, August Issue
2009 More Magazine, March Issue
2009 Blue Sky Annual
2008 Journal of the Philoctetes Center For The Multidisciplinary Study of Imagination; Vol. 2, No. 2
2009 House & Home, The New York Times, 6-March
2007 Daily Life - First Thursday, Portland Tribune, 30-October; Joseph Gallivan
2007 Sh'ma, NiSh'ma, October
2007 The Oregonian, 16-April; Brian Libby
2007 Regarding Intimacy, Exhibition Catalogue, March
2006 Arts and Letters, The Jewish Review (Portland, OR) 27-January; Jenn Knudsen
2005 New York Issue, TAM Magazine, October
2005 In Light, #91; Center for Photography at Woodstock, Woodstock, NY
2005 Zeek Magazine, Spring and Fall
2005 Shots Magazine, Summer
2005 fstopmagazine.com, Cover, #9
2004 Shots Magazine, Winter
2004 Zeek Magazine, Cover Image, Fall/Winter
2004 Journal of Jewish Studies, Queens College, Vol Vl
2002 Porn in the USA, San Francisco Examiner, 20-February
2002 Interview with Wired Magazine, 20-January
2002 Continuum, Selections from The Camera Club of New York
1999 Aufbau,Volume LXV, No.9
1998 Berlin Tagesspiegel, 21-July
GRANTS + AWARDS:
2013 Finalist, Clarence John Laughlin Award; New Orleans Photo Alliance
2012 chashama Windows Space
2009 Covenant Foundation, Ignition Grant; Projecting Freedom: Cinematic Interpretations of the Haggadah
2009 Sony World Photography Awards: Finalist; Conceptual & Constructed
2008 AJPA Rockower Noah Bee Award for Excellence in Illustration
2008 First place, Sh'ma: A Journal of Jewish Responsibility
2002 New York Foundation for the Arts - Artists in the Schools Community Implementation Grant
2002 The Gunk Foundation
2002 For Peepshow 28, A No Live Girls Production, Short artists' videos in peep booths, The Lusty Lady, San Francisco and Seattle
2001 New York Foundation for the Arts - Artists in the Schools Community Implementation Grant
COLLECTIONS:
Alliance Capital; Permanent Collections, New York City
Hunter College; Presidential Acquisition Award
Museum of Fine Arts, Houston, TX
Portland Art Museum, Portland, Oregon
Private Collections
CURATORIAL PROJECTS:
2009-10 Projecting Freedom: Cinematic Interpretations of the Haggadah, Skirball Center at Temple Emanu-El, New York, NY
2007 Regarding Intimacy; Hunter College, Leubsdorf Gallery, New York, NY
2004 F-Stop Makor; Makor Center for Jewish Life, New York, NY
2003 F-Stop Makor; Makor Center for Jewish Life, New York, NY
2002 Peepshow 28, The Lusty Lady; San Francisco and Seattle
1998 Par Avion; Hunter College, New York, NY
TEACHING EXPERIENCE: (SELECTED)
International Center of Photography, New York City (1996 - Present)
Pratt Institute (2008 - Present)
The Educational Alliance, New York City (2000 - 2004)
Brandeis University (Jewish Identity in Film / Video Production) (2002)
Director, Young Photo and Video Artists Program; SUNY Purchase, Purchase, NY (1999 - 2000)